Ha ottenuto il Sigillo d’oro di approvazione da parte di Joint Commission International*.
*Joint Commission International (JCI) è stata istituita nel 1997 come divisione della Joint Commission Resources, Inc. (JCR), società senza fini di lucro, affiliata e controllata di The Joint Commission. Attraverso l’accreditamento internazionale, le attività di consulenza, le pubblicazioni e i programmi di formazione, JCI promuove e attua in tutto il mondo i principi e la mission di The Joint Commission, contribuendo a migliorare la qualità delle cure del paziente. JCI supporta e sostiene le organizzazioni internazionali di assistenza sanitaria, le agenzie di sanità pubblica, i ministeri della salute e altro in più di 100 paesi in tutto il mondo.
L’Azienda Spedali Civili di Brescia ha annunciato che il proprio Presidio Ospedale dei Bambini ha ottenuto il Sigillo d’oro di approvazione da parte di Joint Commission International per i Centri Medici Ospedalieri Universitari, avendo dimostrato conformità continua con i suoi standard riconosciuti a livello internazionale.
Il Sigillo d’oro di approvazione è un simbolo di qualità che riflette l’impegno di un’organizzazione a fornire cure sicure ed efficaci per il paziente.
L’Ospedale dei Bambini è stato sottoposto ad una rigorosa visita ispettiva on-site a Brescia nei giorni 4-8 maggio 2015. Durante l’indagine, una squadra di ispettori esperti di Joint Commission International, provenienti dagli USA, ha valutato la conformità con gli standard dei Centri Medici Ospedalieri Universitari, relativamente a diverse tematiche, tra le quali gli obiettivi internazionali per la sicurezza dei pazienti, la valutazione del paziente e la sua cura, l’assistenza anestesiologica e le cure chirurgiche, la gestione dei farmaci, l’istruzione di pazienti e familiari, il miglioramento della qualità, la prevenzione e il controllo delle infezioni, la governance e la leadership, la gestione delle infrastrutture tecnologiche e impiantistiche, le qualifiche e la formazione del personale, la gestione delle informazioni, la formazione professionale medica e la ricerca su soggetti umani.
L’esito finale della verifica è stato comunicato alla Direzione Aziendale nei giorni scorsi con il seguente comunicato: “OUTCOME: Based on findings of the Triennial Academic Medical Center Hospital survey of 4 May 2015 to 8 May 2015 and the Decision Rules of Joint Commission International (JCI), Presidio Ospedale dei Bambini Umberto I has been granted the status of ACCREDITED.” (ESITO: sulla base dei riscontri della Verifica Triennale condotta secondo il modello dei Centri Medici Ospedalieri Universitari dal 4 Maggio 2015 all’8 maggio 2015 e delle regole decisionali di Joint Commission International (JCI), al Presidio Ospedale dei Bambini – Umberto I è stato concesso lo status di ACCREDITATO).
“L’accreditamento secondo Joint Commission International dei Centri Medici Ospedalieri Universitari valorizza in particolare l’orientamento dell’organizzazione al miglioramento della qualità in diversi ambiti, dalla formazione del personale sanitario alla documentazione delle migliori pratiche attraverso l’impostazione accademica – ha dichiarato nella nota di accompagnamento alla certificazione dell’ottenuto accreditamento, Paul Chang, Vice Presidente di JCI per la divisione Accreditamento, Standards e Misure di JCI. “Lodiamo l’Ospedale dei Bambini dell’A. O. Spedali Civili di Brescia per i suoi sforzi per voler essere un’organizzazione orientata al miglioramento della qualità e per aver raggiunto questo riconoscimento a dimostrazione di un impegno costante per la sicurezza e la qualità del paziente.”
“L’Azienda Spedali Civili di Brescia è lieta di ricevere l’accreditamento da Joint Commission International, la più importante e riconosciuta organizzazione per l’accreditamento e il miglioramento della qualità al mondo”, ha dichiarato il Dott. Ezio Belleri, Direttore Generale
dell’Azienda. “Il personale di tutta l’organizzazione e, in particolare, dell’Ospedale dei Bambini, continuerà a lavorare insieme per sviluppare e attuare approcci e strategie che hanno il potenziale per migliorare la cura per i pazienti nella nostra comunità.”
Gli standard dei Centri Medici Ospedalieri Universitari di Joint Commission International sono sviluppati attraverso il contributo e il confronto con esperti in materia di assistenza sanitaria e di sistemi di valutazione e con pazienti di tutto il mondo. Gli standard sono aggiornati con i dati della letteratura scientifica e il consenso di esperti per aiutare le organizzazioni a misurare, valutare e migliorare le prestazioni.
Il dott. Belleri ha voluto poi aggiungere un ringraziamento particolare a nome suo e della Direzione Aziendale per il brillante risultato conseguito. “Essere stati accreditati a pieni voti al termine della survey senza rinvii a successivi approfondimenti e riesami è stato a tutti gli effetti un grande successo dell’organizzazione e di tutti i nostri operatori, in primis dell’Ospedale dei Bambini, ma anche di tutti i servizi aziendali e dei dipartimenti dei servizi di diagnostica per immagini, di laboratorio, ecc. che si sono visti coinvolgere nel progetto e si sono adoperati per documentare passo passo i nostri processi di lavoro, riconoscimento intrinseco della qualità e bontà della nostra organizzazione”. “Insieme ai miei più stretti collaboratori, la Dott.ssa Fagandini e il Dott. Fogassi, nei giorni dell’accreditamento abbiamo personalmente seguito le attività di ispezione, partecipando alla restituzione quotidiana degli esiti delle attività da parte degli ispettori JCI, apprezzando la presenza attiva e la disponibilità che il personale aziendale ha saputo assicurare. Joint Commission International mette a disposizione attraverso il proprio manuale un vero e proprio strumento di governo dell’organizzazione, in grado di coniugare operatività clinica e orientamento dell’organizzazione nel nome della sicurezza dei processi di cura, uno strumento di cui l’Azienda saprà far tesoro.”
Un apprezzamento, in particolare, è indirizzato dalla Direzione Aziendale alla “squadra di governo” del progetto di accreditamento. “Una delle chiavi del successo del progetto – sottolinea il Dott. Belleri – è stato l’aver trasformato la leadership del progetto in una questione di squadra. La storia di questi mesi ha mostrato come molte persone si siano investite in prima persona nell’operatività che ha condotto all’ottenimento dell’accreditamento.” Merito in particolare della Direzione – medica, amministrativa e infermieristica – dell’Ospedale dei Bambini cui va il plauso e il ringraziamento dell’Azienda, “in particolare alla Dott.ssa Bevilacqua, coordinatrice del progetto. Importante anche il contributo dato all’operatività del progetto dalle strutture universitarie, per la prima volta alle prese con gli standard accademici e dall’ufficio Qualità e Risk Management”.
“Come per tutti gli esami, ogni traguardo raggiunto non è altro che il punto di partenza per un nuovo e più ambizioso progetto. Il lavoro non è finito con l’ottenimento dell’accreditamento e, nel ribadire la grande soddisfazione dell’Azienda per il risultato ottenuto, confermo l’impegno e il sostegno che la Direzione Aziendale continuerà ad assicurare affinché l’attenzione alla qualità e alla sicurezza delle cure dei nostri pazienti non venga mai meno.”