DANIELE ALBERTI

Nato nel 1955, si laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1980 con la votazione 110/110 e lode, discutendo con il Prof. Nicola Dioguardi la tesi: Atresia delle Vie Biliari Extraepatiche. Esperienza Clinica.

 

Allievo di Caccia, lavora nella sua equipe, agli Spedali Civili di Brescia, dal 1983  al 1999.

La sua formazione si completa a Bruxelles col Prof Otte, pioniere del trapianto epatico pediatrico in Europa. Questa formazione era sinergica alla creazione di un polo di trapianto epatico infantile a Brescia o Bergamo.

Divenuto Bergamo centro trapianti si trasferisce agli Ospedali Riuniti per mettere in pratica la sua straordinaria esperienza negli anni in cui l’Italia si affacciava appena a questa nuova pratica.

Negli anni Alberti continua comunque a seguire le atresie delle vie bilari formando con la sua esperienza e le sue capacità tantissimi chirurghi.

Il Prof Ekema in previsione del suo pensionamento vede in Alberti l’ideale erede della scuola che Caccia aveva creato.

Nel 2011 Alberti diventa Primario della chirurgia pediatrica di Brescia e con il suo lavoro e la sua equipe fa sì che gli Spedali Civili di Brescia rappresentino l’eccellenza a livello nazionale nel campo delle patologie epatiche infantili.

 

Curriculum Vitae